Effetti del taping su dolore e disabilità della colonna vertebrale

Effetti del taping su dolore disabilità della colonna vertebrale: revisione sistematica e meta-analisi di studi clinici randomizzati

Vanti C, Bertozzi L, Gardenghi I, Turoni F, Guccione AA, Pillastrini P

Phys Ther. 2015 Apr;95(4):493-506. doi: 10.2522/ptj.20130619. Epub 2014 Nov 20.

Background: il taping è uno strumento ampiamente utilizzato nel trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici sebbene la sua efficacia non sia ancora chiara.

Obiettivo: condurre una revisione attuale degli studi controllati randomizzati (RCTs) sugli effetti del taping elastico e non elastico su dolore e disabilità della colonna vertebrale.

Origine dei dati: è stata condotta una ricerca all’interno dei database MEDLINE, CINAHL, EMBASE, PEDro, Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL), Scopus, ISI Web of Knowledge e SPORTDiscus.

Selezione degli studi: sono stati presi in considerazione tutti gli RCTs pubblicati relativi ad adulti sintomatici con diagnosi di dolore vertebrale specifico o non specifico, sindrome da dolore miofasciale o disturbi associati al colpo di frusta (WAD).

Estrazione dei dati: due revisori hanno selezionato gli studi ed estratto i dati in modo indipendente.

La qualità degli studi è stata valutata tramite scala PEDro e le evidenze utilizzando i criteri GRADE.

Sintesi dei dati: sono stati inclusi 8 RCTs.

Una meta-analisi di 4 RCTs sulla lombalgia ha dimostrato che il taping elastico non riduce significativamente il dolore o la disabilità immediatamente dopo il trattamento con una differenza media standardizzata rispettivamente di -0.31 (intervallo di confidenza del 95% =-0.64, 0.02) e -0.23 (intervallo di confidenza del 95% =-0.49, 0.03).

I risultati dei singoli studi clinici indicavano che sia il taping elastico che quello non elastico non hanno un’efficacia maggiore del placebo o di nessun trattamento sulla disabilità vertebrale.

Risultati positivi sono stati rilevati soltanto per il taping elastico e soltanto per la riduzione del dolore a breve termine in pazienti con WAD o cervicalgia specifica.

In generale, le dimensioni dell’effetto erano molto piccole o non clinicamente rilevati e tutti i risultati erano supportati da evidenze di bassa qualità.

Limiti: la scarsità degli studi non ci permette di trarre conclusioni definitive.

Conclusioni: nonostante lo studio abbia incluso diversi tipi di taping, i risultati della revisione sistematica non possono sostenere fermamente la sua efficacia.