La Tecarterapia® Human Tecar® è una nuova metodica fisioterapica che attiva e accelera i naturali processi di riparazione accorciando drasticamente i tempi di recupero. Fisiobartek è un centro autorizzato Human Tecar®.
L'apparecchiatura HCR 1001 di Human Tecar® è uno stimolatore elettromagnetico della microcircolazione ESTMC® che utilizza un segnale elettromagnetico (un segnale radio a media frequenza) che, applicato per contatto (e quindi senza propagazione nello spazio) sul tessuto biologico mediante due tipologie specifiche di elettrodi – ad alta e bassa impedenza - consente un'attivazione metabolica del tessuto stesso stimolando la circolazione sanguigna e linfatica.
HCR si basa sul principio fisico del condensatore e quindi sulla capacità di mobilizzare cariche elettriche presenti nel tessuto biologico sotto forma di elettroliti a loro volta in grado di influenzare il metabolismo cellulare.
Grazie ai risultati in campo sportivo e alla ricerca clinica oggi Human Tecar® trova largo spazio d'impiego in patologie ortopediche e traumatologiche sia nel trattamento conservativo che nella riabilitazione post-chirurgica, nelle patologie muscolo-scheletriche degenerative, nei disturbi su base biomeccanica e posturale nonché nella patologia flebolinfologica e nel trattamento delle conseguenze da stress.
Le sedute consistono nell'applicazione della Tecarterapia® tramite l'HCR 1001 combinata a tecniche di terapia manuale e kinesiterapia eseguite direttamente dal fisioterapista.
In pratica la tecnologia Human Tecar® potenzia e completa il trattamento manuale o riabilitativo permettendo, fin dalle prime sedute, di aumentare l'efficacia delle tecniche fisioterapiche.
Con Human Tecar® non si somministra solo una terapia fisica passiva semplicemente impostata e applicata dal fisioterapista ma è quest'ultimo, assieme alla HCR 1001, che esegue il trattamento o guida il paziente nell'esecuzione di esercizi terapeutici.

Per approfondimenti: www.humantecar.eu