Televisione e lombalgia (GSS News)

TELEVISIONE E LOMBALGIA
Cicuttini FM, Medicine, 2016

Sempre più studi stanno dimostrando l’importanza dell’attività fisica per la salute dell’intero organismo, aiutando a prevenire l’insorgenza di malattie croniche.
Due revisioni sistematiche hanno già dimostrato l’effetto positivo dell’attività fisica sulla lombalgia, ma il livello di evidenza era basso.
Uno studio di coorte condotto su più di 5000 partecipanti ha aggiunto un piccolo tassello alla conoscenza sull’argomento. I suoi risultati hanno messo in luce come la permanenza prolungata davanti alla televisione influisca negativamente sulla disabilità da lombalgia in misura superiore rispetto alla pratica insufficiente di attività fisica (inferiore a 2.5 ore settimanali).
Sebbene questi risultati vadano confermati da studi clinici randomizzati, i risultati ottenuti suggeriscono che un approccio che agisca sul tempo trascorso davanti alla televisione e, più in generale, sulle attività sedentarie prolungate potrebbe consentire di ridurre il livello di disabilità correlato alla lombalgia cronica.