Efficacia della mobilizzazione e degli esercizi in pazienti con cervicalgia meccanica

Ganesh GS, Mohanty P, Pattnaik M, Mishra C

Physiother Theory Pract. 2015 Feb;31(2):99-106. doi: 10.3109/09593985.2014.963904. Epub 2014 Sep 29.

Obiettivi: alcuni studi hanno esaminato gli effetti della mobilizzazione di Maitland sulla riduzione dei sintomi ma attualmente non esistono studi che abbiano valutato specificamente gli effetti della mobilizzazione di Mulligan.

L’obiettivo di questo studio era confrontare l’efficacia della mobilizzazione di Maitland e di Mulligan e degli esercizi sulla risposta al dolore, l’ampiezza di movimento (ROM) e la capacità funzionale in pazienti con cervicalgia meccanica.

Metodi: 60 soggetti (età 21-45 anni) con sintomi di insorgenza insidiosa di dolore meccanico di durata inferiore a 12 settimane e riduzione della ROM sono stati assegnati casualmente a: gruppo I – mobilizzazione di Maitland con esercizi; gruppo II – mobilizzazione di Mulligan con esercizi; gruppo III – solo esercizi.

La valutazione è stata effettuata per variabili dipendenti da un esaminatore in cieco.

Risultati: la lettura delle misurazioni post-trattamento hanno rivelato una significatività statistica con il tempo (p < 0.00) e nessuna significatività tra i gruppi (p > 0.05): ciò indicherebbe che nessun gruppo è superiore ad un altro dopo il trattamento e al follow-up.

Le dimensioni dell’effetto tra i gruppi di trattamento erano esigue.

Conclusioni: i nostri risultati hanno mostrato che gli interventi di terapia manuale non forniscono risultati migliori rispetto agli esercizi supervisionati relativamente a riduzione del dolore, miglioramento della ROM e disabilità cervicale.